15 gennaio 2015
Le tre DOP in Cattedra
15 gennaio 2015
Le eccellenze di piacenza

Il Consorzio di Tutela Salumi DOP Piacentini, in collaborazione con l’Istituto Professionale per l’Enogastronomia e l’Ospitalità Alberghiera di Piacenza ( Campus Agroalimentare “ G. Raineri G. Marcora “) , ha predisposto un progetto, “Fuori Expo” cofinanziato dal Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali, rivolto agli Istituti per l’Enogastronomia e l’Ospitalità Alberghiera che nel periodo di Expo 2015 ( 1^ Maggio 2015 – 31 Ottobre 2015”) visiteranno la manifestazione Universale di Milano.

Attraverso "Le tre DOP in Cattedra" si offre, per le classi degli istituti partecipanti, una degustazione guidata dove sarà evidenziato il valore scientifico della percezione sensoriale dei salumi piacentini in abbinamento con i vini del territorio piacentino.

Obiettivo Generale del Progetto:
Informare, apprezzare e far degustare ai futuri operatori della ristorazione, sia di cucina che di sala, le caratteristiche di qualità dei prodotti DOP della salumeria piacentina: Coppa Piacentina DOP, Salame Piacentino DOP, Pancetta Piacentina DOP.

La nostra struttura sarà ben felice di poter collaborare con gli Istituti interessati al progetto per organizzare la loro permanenza sul territorio piacentino integrando quanto proposto con visite guidate a salumifici, cantine, caseifici, industrie conserviere secondo gli interessi specifici dei singoli Istituti ed il loro tempo di permanenza.

Gli Istituti interessati a partecipare al progetto Fuori Expo “ Le Tre D.O.P. in Cattedra” sono pregati di compilare l’allegata scheda di partecipazione e farla pervenire alla segreteria organizzativa del progetto:
Consorzio di Tutela Salumi D.O.P. Piacentini Via Colombo 35 Piacenza 
e-mail : info@salumidoppiacentini.it