Consorzio Salumi Piacentini - D.O.P. e Tipici
25 maggio 2022
La vera Coppa Piacentina DOP: come riconoscerla e perché sceglierla
25 maggio 2022



La vera Coppa Piacentina DOP: come riconoscerla e perché sceglierla

 

La Coppa Piacentina DOP è uno dei salumi più celebri d’Italia. E’ prodotta nel rispetto di un ferreo disciplinare di produzione approvato dall’Unione Europea.

Salume tipico della tradizione emiliana, la Coppa Piacentina DOP si contraddistingue per avere al taglio una fetta compatta e omogenea, in cui la parte magra si presenta con  colore rosso vivo inframezzata da ridotte parti di grasso bianco rosato  Tra tutti i salumi è uno dei più caratteristici in quanto a dolcezza e aroma speziato. Soprattutto, è uno dei più delicati a livello di sapidità, con un sentore di aroma tipico dei prodotti stagionati. 

La Coppa Piacentina DOP è inoltre un prodotto molto pregiato. Per almeno due motivi: si può produrre solo nella provincia di Piacenza e questo avviene da centinaia di anni; inoltre, come anticipato, il suo iter produttivo è regolato da un disciplinare di produzione severo e molto preciso. Il risultato è un salume particolare, che insieme al Salame Piacentino DOP e alla Pancetta Piacentina DOP, forma un trio di prodotti d’eccellenza della tradizione italiana.

 



Come riconoscere la vera Coppa Piacentina DOP

 

Come spesso accade ai prodotti più apprezzati e iconici della tradizione enogastronomica italiana, anche i salumi piacentini sono soggetti a infiniti tentativi di imitazione. Per questo è fondamentale acquistare la vera Coppa Piacentina DOP, l’unica che garantisce il rispetto del disciplinare e, soprattutto, della qualità che esso impone lungo tutta la filiera di produzione.  Per riconoscerla  la prima cosa che si deve osservare è la  fascetta che la avvolge sulla quale deve chiaramente comparire la dicitura “ Coppa Piacentina DOP” con accanto il simbolo circolare giallo e rosso con la scritta interna “Denominazione di Origine Protetta” rilasciato dall’Unione Europea. E’ facoltà del salumificio autorizzato alla produzione della Coppa Piacentina DOP di inserire in etichetta anche il simbolo circolare del Consorzio di Tutela Salumi DOP Piacentini. Tre gli elementi che lo connotano. Il primo è il simbolo mitologico de La Cornucopia, che simboleggia il cibo e l’abbondanza. Nella versione impiegata dal Consorzio, la Cornucopia contiene i salumi DOP, ovvero salame, pancetta e coppa. Il secondo simbolo, mostrato sulla fascia che avvolge il salume, è lo Stemma del Casato Alberoni. Il Cardinale Giulio Alberoni, nato a Piacenza nel 1664, fu un grande estimatore e ambasciatore all’estero delle tipicità piacentine, da cui l’adozione dello stemma del casato come simbolo dell’originalità del prodotto. Infine, il tricolore completa lo stemma circondando i due simboli precedenti.

 

Le caratteristiche della Coppa Piacentina DOP: dolcezza e delicata sapidità per un prodotto inimitabile

 

La Coppa Piacentina DOP è un prodotto inimitabile proprio per le  sue caratteristiche organolettiche. È infatti un salume dalla delicata sapidità, con un gusto dolce che si affina con il procedere della stagionatura. Al suo gusto dolce e delicato contribuisce la stagionatura, che avviene in ambienti a temperatura controllata. Sotto questo profilo, il disciplinare parla chiaro: la temperatura deve essere compresa tra i 10 e i 20 gradi  con un’umidità relativa del 70-90% e una tolleranza massima di +10%. La stagionatura deve durare almeno sei mesi e comprende anche dei periodi nei quali il salume deve essere mantenuto in locali seminterrati o in cantine. La Coppa Piacentina DOP che arriva in tavola si presenta di forma cilindrica, leggermente più sottile alle estremità. Al taglio deve risultare compatta e non elastica, con la fetta omogenea, di colore rosso e con una marezzatura di color bianco rosata. Il peso non deve essere inferiore al chilo e mezzo, ma può essere commercializzata con confezionamento sottovuoto, intera, in tranci o affettata.

 

Confezionamento e taglio negli ambienti di origine

 

Affinché la Coppa Piacentina DOP arrivi al consumatore mantenendo tutte le sue caratteristiche peculiari, è fondamentale che le operazioni di confezionamento, affettamento e porzionamento vengano effettuate nell’area geografica di produzione da personale specializzato. Così impone il disciplinare di produzione. Il clima della zona d’origine, particolare e insostituibile, influenza le caratteristiche organolettiche del prodotto, determinandone una stagionatura che sarebbe impossibile altrove. Ecco perché, una volta di più, è fondamentale affidarsi all’unica Coppa Piacentina DOP, l’unica in grado di portare in tavola una tradizione secolare inalterata nel tempo.