23 March 2021
I Salumi DOP Piacentini ad ALMA
23 March 2021
Nella giornata di giovedì 28 gennaio ad ALMA, il più autorevole centro di formazione della Cucina Italiana a livello internazionale, inserita nella splendida cornice del Palazzo Ducale di Colorno, sono salite nuovamente in cattedra le tre DOP Piacentine, che si sono raccontate agli studenti del corso superiore di “Cucina 50” che aspirano a diventare chef e professionisti esperti della ristorazione.
Il prof. Luca Govoni, docente di storia dell’alimentazione di ALMA, ha introdotto l’attività formativa, lasciando poi la parola al docente del Consorzio di Tutela Salumi DOP Piacentini Daniele De Leo, agronomo specializzato nella divulgazione e animazione degli alimenti e dei prodotti tutelati, che ha saputo abilmente coinvolgere la platea di ottanta studenti, facendoli sentire parte del patrimonio culinario del nostro Paese. L'intervento si è concluso con una degustazione delle tre DOP: la Coppa Piacentina DOP, il Salame Piacentino DOP e la Pancetta Piacentina DOP.
L’esperienza formativa si è svolta nel pieno rispetto delle disposizioni sulla sicurezza legate all’emergenza sanitaria in corso, consentendo agli studenti di partecipare ad un momento importante di educazione al gusto e alla consapevolezza dei valori che si legano alle produzioni tutelate.